Home / Ken Block e la sua Nuova Audi S1 100% elettrica

Ken Block e la sua Nuova Audi S1 100% elettrica

21 Novembre 2022

Conosci Ken Block? Classe 1967 è un pilota di rally e stuntman statunitense.

Insieme ad Audi ha realizzato un sogno: Driftare a bordo di una fiammante Audi 100% elettrica.

La speciale vettura elettrica ideata appositamente da Audi si chiama Audi S1 e-tron quattro Hoonitron,  entrata nel progetto della serie Electrikhana.

La supercar ad emissioni zero si ispira per filosofia e forme alla leggendaria Audi Sport Quattro S1 Group B da rally del 1985.

L’Audi S1 non è stata concepita né per la velocità pura né per stabilire tempi sul giro da primato. L’obiettivo della sua costruzione è stato quello di poter permettere a  Ken Block di compiere acrobazie e drift mozzafiato.

Su questa vettura, il costruttore tedesco ha installato 2 motori elettrici e ideato una speciale scocca in fibra di carbonio.

Le due unità installate sono super robuste ed ideali per prestazioni pazzesche con 250 kW di potenza e 320 Nm di coppia. Complessivamente, a disposizione del pilota americano ci sono ben 500 kW e 640 Nm di coppia.

La particolarità del motore sta nella distribuzione della potenza tra l’assale anteriore e quello posteriore. La distribuzione è variabile in modo da poter essere adattata alle esigenze di Ken Block.

Ad alimentare il bolide Audi S1  ci sono ben 4 batterie. In totale, l’auto può contare su 57,6 kWh. La speciale Audi S1 e-tron quattro Hoonitron si caratterizza pure per un passo inferiore ai 2,4 metri. Questa scelta, spiega Audi, ha permesso di migliorare l’agilità della vettura.

Tutta la vettura è stata progettata, dunque, per accontentare le esigenze del pilota americano che voleva una macchina “estrema” in grado di consentirgli di poter effettuare salti e drift senza problemi.

Il risultato? Scoprilo in questo video Audi x Ken Block

E a noi non rimane, dunque, che attendere ulteriori progetti di Ken Block alla guida della sua Audi S1 e-tron quattro Hoonitron.