Home / Operazione F1 2026: si accendono i motori

Operazione F1 2026: si accendono i motori

19 Maggio 2023

Operazione F1 2026: Le lancette sono puntate al 2026, l’anno definito per l’ingresso in F1 di Audi.

Il colosso tedesco ha annunciato il suo ingresso in Formula 1 dal 2026 come costruttore di una nuova power unit.

La show car Audi di Formula 1 è stata presentata per la prima volta in Cina durante il recente Salone dell’Automobile di Shanghai.

All’insegna del motto “F1 Power made in Germany”, il Costruttore dei Quattro Anelli si prepara ad entrare nella classe regina del motorsport.

L’operazione F1 permetterà ad Audi di gareggiare nel Campionato del Mondo di Formula 1 con il proprio team ufficiale e un propulsore sviluppato in Germania.

“Il motorsport è parte integrante del nostro DNA”, afferma Markus Duesmann (Presidente del consiglio di amministrazione di AUDI AG) e continua dicendo “Siamo convinti che il nostro impegno in Formula 1 rafforzerà il focus sportivo di Audi. Le gare aumentano continuamente la portata globale, soprattutto tra i giovani gruppi target e nel nostro mercato di vendita più importante: la Cina”.

Audi punta forte sulla Formula 1 grazie anche ad un apporto di uomini piuttosto consistente.

Più di 260 specialisti all’appello. Esperti provenienti da Audi Sport e dipendenti Audi con molti anni di esperienza diversificata nel motorsport a trazione elettrica.

Anche la sostenibilità gioca un ruolo importante. Le normative, che entreranno in vigore dal 2026, si concentrano su una maggiore elettrificazione e sulla trasmissione elettrica (MGU-K) che avrà quindi quasi la stessa potenza del motore endotermico. I motori turbocompressi da 1,6 litri altamente efficienti saranno alimentati da carburante sintetico sostenibile. Grazie a ciò, la Formula 1 funge quindi da motore tecnologico sia per la mobilità elettrica che per i combustibili sostenibili. Inoltre, la Formula 1 si è posta l’obiettivo di essere carbon neutral, fra le serie del motorsport attuale, entro il 2030.

L’attenzione alla sostenibilità e all’efficienza dei costi sotto forma di un budget cap, il cosiddetto “cost cap”, sono stati fattori importanti per l’ingresso di Audi in Formula 1 annunciato ufficialmente alla fine di agosto dello scorso anno.