Home / Svelato il primo pilota per il progetto Formula 1

Svelato il primo pilota per il progetto Formula 1

24 Giugno 2023

Il 2026 coincide con il debutto ufficiale di Audi nella Formula 1.

La Casa dei Quattro Anelli ha stilato un cronoprogramma con tappe importanti ed intende affermarsi con una certa rapidità. Con l’ingaggio di Neel Jani, pilota svizzero di grande esperienza, un altro step è stato raggiunto con successo.

Audi - Svelato il primo pilota per il Progetto F.1

Neel Jani è stato chiamato a lavorare al simulatore presso il Competence Center Audi di Neuburg, contribuendo così allo sviluppo del nuovo powertrain ibrido.

Neel Jani, classe 1983, ha davvero una vasta esperienza nel motorsport: nel 2016 ha vinto la 24h di Le Mans ed è sempre stato vicino al mondo Red Bull, prendendo parte a diverse sessioni di test e show run, oltre ad aver corso in Formula E.

Grazie proprio all’esperienza maturata in molteplici categorie, Neel Jani è stato scelto per sviluppare la nuova power unit Audi Formula 1.

Neel commenta così il suo debutto in Audi “Sono lieto di far parte del progetto Audi Formula 1. Per me è un onore, ma al tempo stesso una grande responsabilità. Sono certo che con la mia esperienza in Formula 1 e nei prototipi riuscirò a creare solidi collegamenti tra il mondo virtuale e quello reale”.

Entro la fine di quest’anno, Audi debutterà al banco prova con la prima vera power unit.

Si tratta di unità turbo da 1,6 litri alimentato da un innovativo carburante sintetico sostenibile.

Al momento Audi si sta concentrando sugli aspetti progettuali per garantire la competitività del progetto. Per il Team Audi è importante valutare diverse strategie operative sin dalle fasi iniziali e aprire la strada a una gestione estremamente efficiente dell’energia del propulsore.

Il 2026 sempre un futuro prossimo, ma il Team Audi fa seriamente con l’intenzione di classificarsi sempre al vertice. Adesso non ci resta che aspettare il debutto.